top of page
nadiadifalcofotografa-6125.jpg

Home Staging: come valorizzare la casa per venderla meglio

Aggiornamento: 5 dic 2023

Quando si tratta di vendere una casa, l'aspetto conta. Nata negli Stati Uniti, l'home staging è una una tecnica di marketing immobiliare sempre più diffusa che mira a massimizzare il valore di un immobile, suscitare maggiore interesse e condurre una rapida trattativa, "preparandolo" alla vendita o all'affitto. Come? Attraverso allestimenti studiati, curati nei complementi d'arredo, nella scelta di colori, tessuti e punti luce, tutto strategicamente pensato affinché il look contribuisca ad una prima impressione positiva e faccia leva sulla componente emozionale di chi visita lo spazio per la prima volta.


In questo articolo, esploreremo qual è il significato di homestaging, come funziona e come puoi sfruttarne i benefici per vendere o affittare la tua casa con successo e in breve tempo.


Foto in apertura: Valentina Andrea Tasca

 

Indice dei contenuti:



Che cos'è l'home staging?


L'home staging, letteralmente "allestimento o messa in scena della casa", è una pratica di marketing utilizzata principalmente dalle compagnie immobiliari per presentare al meglio un qualsiasi tipo di immobile, rendendolo più appetibile per i compratori. Trasformare un appartamento in un prodotto attrattivo, basandosi su un fattore prettamente estetico, è un'operazione che aiuta venditori e affittuari ad essere più competitivi sul mercato e a battere la concorrenza in un determinato territorio.


Che cosa fa l'home stager?


L'home stager è l'esperto in interior design, marketing e immagine immobiliare che esegue in prima battuta un'ispezione iniziale della casa al fine di valutare l'entità dei lavori da eseguire e stabilire un piano d'azione per valorizzarla. Il servizio di home staging è funzionale sia nel caso in cui l'ambiente sia già abitato, sia in quello in cui non lo sia, e risulti di conseguenza completamente vuoto o parzialmente ammobiliato. In quest'ultimo caso, il noleggio di un allestimento temporaneo aiuterà gli interessati a visualizzare meglio gli spazi e comprenderne le potenzialità.


Il processo di home staging può perciò variare a seconda delle condizioni di partenza di una casa e del budget a disposizione, sempre con la finalità di creare uno spazio che susciti sensazioni positive, che sembri accogliente, armonico, ordinato e pronto per essere abitato. Ecco le operazioni che vengono solitamente eseguite.


De-cluttering

La casa viene ripulita e ordinata rimuovendo il superfluo, gli oggetti personali e l'ingombro eccessivo. Rendere più "anonimo" uno spazio aiuta gli acquirenti ad immaginarlo e farlo proprio.


Riparazioni e miglioramenti

Oltre alle riparazioni necessarie, ad esempio delle fessurazioni, vengono apportati miglioramenti come la tinteggiatura, la sostituzione di apparecchiature obsolete e la pulizia approfondita.


Arredamento e decorazioni

Arredamento e dettagli decorativi vengono ripensati al fine di evidenziare i punti di forza della casa. A volte è sufficiente ridisporre i mobili preesistenti, altre volte è consigliabile optare per la sostituzione globale progettando ad hoc un allestimento con complementi d'arredo; è possibile noleggiare il mobilio insieme a cuscini, tende e altri accessori.

Vantaggi dell'home staging


L'home staging offre una serie di vantaggi sia ai venditori che agli acquirenti. Ecco alcuni dei benefici più significativi:


Aumenta il valore

Un'adeguata presentazione può drasticamente ridurre la trattativa a ribasso sul prezzo di vendita, aumentando di conseguenza il valore di un immobile.


Riduce il tempo sul mercato

È statisticamente provato che le case ben presentate si vendono più velocemente rispetto alle altre: aumentando i contatti con potenziali acquirenti, aumentano anche le probabilità di chiudere prima la trattativa.


Prima impressione positiva

L'home staging crea una prima impressione positiva sugli acquirenti, aumentando le probabilità di ottenere offerte più alte.


Aiuta l'immaginazione

Rimuovendo elementi personali e disordine, l'home staging aiuta gli acquirenti ad immaginare la casa che desiderano.


Batte la concorrenza

In un mercato affollato, gli annunci di casa affidate ad home stagers si distinguono dagli altri, spiccando anche, e soprattutto, sui portali online. Una buona fotografia d'interni è naturalmente cruciale affinché questo avvenga.


Home staging: quando ne hai bisogno?


Come vendere la propria casa in fretta? Questa è la domanda che molti si pongono e l'home staging è la soluzione ideale quando si desidera valorizzare il proprio immobile. Come già esposto, questa tecnica - ben diversa dal relooking - permette di dare nuova vita alla casa, facendola apparire al suo meglio.

Se stai pensando di vendere o affittare la tua casa, questo servizio può diventare il tuo migliore alleato per massimizzare il prezzo di vendita e attirare un numero maggiore di potenziali acquirenti, in minor tempo.



Home staging e fotografia d'interni con AV Interni


L'home staging non richiede necessariamente grandi opere di ristrutturazione o dispendiosi investimenti. Al contrario, spesso sono piccole modifiche a fare la differenza.

Ecco come funziona:


Sopralluogo Iniziale

Il sopralluogo permette di valutare l'ambiente nel suo complesso: vengono identificati i lavori di piccola manutenzione necessari, pianificata la disposizione degli arredi e stabilita la quantità di accessori da utilizzare.


Preventivo

Dopo il sopralluogo, riceverai un preventivo che include i costi associati al processo di home staging.


Attuazione

Questa fase comprende una serie di interventi volti a valorizzare la tua casa. Per gli immobili già arredati, si può procedere con l'eliminazione del superfluo (decluttering) e il noleggio di oggetti, tessili e accessori per dare un tocco di stile in più. Se la casa è vuota o scarsamente arredata, è possibile noleggiare un allestimento completo, comprensivo di arredi e oggetti decorativi.


Servizio fotografico

Una volta completato il processo di home staging, è essenziale catturare l'aspetto migliore della casa attraverso uno shooting fotografico professionale. Potrai utilizzare queste immagini per pubblicizzare l'affitto o la vendita fornendole alle agenzie immobiliari e inserendole in annunci online.

 

Se stai pensando di vendere la tua casa, considera seriamente l'home staging come parte del processo. Investire nella presentazione della tua casa può portare a rendimenti significativi e garantire una transizione più agevole verso la vendita.



33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page