top of page
nadiadifalcofotografa-6125.jpg

Come addobbare casa per Natale in stile industriale

L'approccio industrial al Natale sta guadagnando sempre più popolarità, poiché molte persone cercano di rompere con le tradizioni più classiche per venire incontro ad uno stile più moderno e sobrio, anche negli addobbi. Colori naturali, tessuti grezzi, ma soprattutto l'utilizzo del metallo e del legno, sono la chiave per realizzare un christmas decor in sintonia con una tendenza che, per fondamento, invita alla creatività sdoganando il riuso di vecchi oggetti e la pratica del do-it-yourself (DIY). Uno spirito che abbraccia, in qualche maniera, anche quello del Natale: periodo dell'anno in cui, per tradizione, ci si dedica insieme alle attività di addobbo, e moltissimi, tra adulti e bambini, si sbizzarriscono con il fai da te per creare decorazioni sempre più originali.


Se desideri donare alla tua dimora un'atmosfera dal tocco industrial durante le feste, ecco alcune idee per addobbare casa a Natale davvero sfiziose.


Indice dei contenuti:



ghirlanda su muro in mattoni per addobbare casa per Natale in stile industriale
Foto Osman Rana

Albero di Natale in stile industriale


L’albero di Natale può avere tante forme e materiali: può essere bidimensionale come tridimensionale, a sagoma stilizzata, oppure tradizionale ma minimalista in fatto di colori e addobbi. La fantasia non ha limiti e lo stile industriale ci permette di trovare alternative economiche e al tempo stesso originali: l'idea di base è quella di evitare decorazioni eccessive e mantenere un aspetto pulito e raffinato attraverso colori neutri, l'utilizzo di legno e/o metallo, e delle immancabili lucine a LED - monocolore - che donano un tocco contemporaneo e natalizio al tutto.



Alberi di Natale particolari fai da te


Se si scegliesse di scartare l'abete tradizionale, si potrebbero esplorare alternative originali, come l'utilizzo di semplici assi di legno o di una vecchia scala a doppia salita, per ottenere un effetto caldo e di impatto ma anche un po' "ex-fabbrica". Esistono anche alberi sagomati in metallo, materiale più freddo ma elegante, oppure soluzioni facili da realizzare, anche da soli, con un po' di manualità: dalla piramide di libri vintage con un giro di passamaneria, alla decorazione murale con cui vestire una qualsiasi superficie verticale: l'esempio più classico sono i tronchetti di legno incorniciati da fili di metallo e luci LED, che tracciano la silhouette dell'albero.


Addobbare casa per Natale con le lucine LED modellabili


Alzatine, cloche, vasi di vetro, come anche bottiglie dalla forma particolare, diventano il luogo perfetto per inserire delle lucine LED decorative, rigorosamente calde e a filo di rame sottile. Dotate di una piccola batteria, sono facilmente modellabili: ottime per creare punti luce all'interno, appunto, di piccole "lanterne" di vetro, o banalmente per mettere in risalto alcuni angoli della casa, o pezzi vintage esposti.



Palline di Natale creative fai da te


Possiamo tranquillamente dimenticare le classiche palline sferiche a favore di pendagli geometrici e fantasiosi, purché sobri; oppure pensare di rivisitare quelle che abbiamo già lavorando sulla finitura. Con apposite vernici e spugnette è infatti possibile ricolorare le classiche palline rosse e dorate e donare loro nuova vita, ad esempio un effetto cemento grunge. Altra idea creativa consiste nell'acquistare delle palline trasparenti apribili, da riempire con piccoli oggetti metallici, nastri arricciati o pagliuzze brillanti, come anche anice stellato e frutta essiccata.



Arredare casa per Natale: una tavola alternativa


Per il decor della tavola natalizia ci si può solo sbizzarrire: anche oggetti quotidiani e utensili da cucina in rame possono infatti trasformarsi in inusuali decorazioni natalizie. Dai centrotavola, o addirittura candelabri, da realizzare con pezzi di recupero, a quelli più semplici come i classici alberelli in carta pieghettata o altre creazioni fai da te d'effetto (in foto dei coni in polistirolo rivestiti con più strati di monetine), qualsiasi oggetto che richiami l’industrial style può trovare un nuovo impiego per decorare casa per Natale. Per i segnaposto e i ferma posate, si può giocare anche con pigne e rametti di abete, spago e frutta essiccata, accompagnando queste semplici composizioni con candele e oggetti insoliti, ad esempio delle molle metalliche incrociate e disposte a richiamare dei fiocchi di neve.



Addobbare la casa con ghirlande DIY originali


Anche in questo caso regnano semplicità e geometria. Molto industrial sono le ghirlande realizzate con anelli di rame, ottone o filo di ferro, mantenendo però parte della struttura a vista. Altra soluzione creativa, per un effetto tendente allo shabby e dunque meno freddo, è quella di utilizzare un sottopiatto grezzo, in corda o paglia, come base. Per guarnire le ghirlande, unitamente ai classici rametti di abete e alle pigne essiccate, facilmente reperibili online, si potrebbero invece adoperare dei ritagli in legno, sagomati ad albero o a forma di stella, dei bottoni o delle creazioni in carta riciclata e spago - come gli angioletti in foto - oppure aggiungere altri elementi metallici alla composizione, fra cui bulloni, molle o addirittura stampi da cucina per i biscotti (anche appesi).



 

La tua casa in stile industriale con AV Interni


Vorresti una casa in stile industriale? L'home relooking è la soluzione più facile per rinnovare qualsiasi stanza in tempi brevi, senza abbattere pareti o costruire nuove partizioni murarie. Inoltre con un po' di creatività e l'uso di materiali di recupero, si possono trasformare vecchi oggetti in pezzi di design, donando così personalità al proprio spazio abitativo.




29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page